Zafaran cuore rosso di Nepi partecipa attivamente al progetto di esportazione e coltivazione dello zafferano in Uzbekistan, nel distretto di Bakhmal, regione di Jizak.
I primi di ottobre scorso, sono arrivati a destinazione i nostri bulbi e si è svolta la cerimonia di apertura sull’inizio dei lavori di semina dello zafferano italiano nel villaggio di Uzunbulok, distretto di Bakhmal.
L’evento si è tenuto dal vice ministro dell’industria agricola della Repubblica dell’Uzbekistan Sh. Mirzayev, sindaco del distretto di Bakhmal M. Anorboyev, presidente del consiglio di vigilanza del gruppo commerciale BMB B. Mamatkulov, presidente del reparto Jizak del partito UzLiDeP E. Kholmatov, direttore tecnico della ′′ BMB-Opera Zafferano ′′ Uzbek-Italiano JV Matteo Fassi ed anziano del villaggio ′′ Uzunbulok.
Come hanno detto i partecipanti all’evento, la creazione di una delle più ampie piantagioni di zafferano fa si che Zafaran cuore rosso di Nepi in partnership con ′′ BMB-Opera Zafferano ′′ diventi uno dei principali produttori di zafferano nel mercato mondiale. La creazione di questi impianti di coltura di zafferano favoriranno in campo farmaceutico e altri campi.
A questo proposito, va sottolineato, che il decreto del Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan ′′ Su misure di sicurezza, coltivazione culturale, ritrattamento delle piante medicinali selvatiche e utilizzo razionale delle risorse disponibili ′′ datato ad aprile 2020 ha promosso la creazione di condizioni per lo sviluppo di questo ramo.
Ricordiamo che il progetto di investimento congiunto per un totale di 34.4 milioni di euro creerà 400 posti di lavoro permanenti e 7000 temporanei nel distretto di Bakhmal, regione di Jizak. Il vantaggio del progetto è il fatto che quest’anno i prodotti zafferano trasformati e confezionati saranno garantiti per l’esportazione da società italiane anche del gruppo farmaceutico. In particolare, con detta società è già stato firmato un contratto per la fornitura di prodotti zafferano del valore di 12 milioni di euro.
Tenendo conto dell’elevata importanza del progetto in corso per lo sviluppo socioeconomico della regione, l’evento è diventato oggetto di interesse dell’agenzia di stampa Dunyo, dell’International Press Club e di altri media nazionali. In generale, l’esecuzione di progetti su vasta scala darà impulso all’ulteriore sviluppo accelerato delle regioni della Repubblica.